loader image

Tradizione, identità, unicità: il fiume Aril

Nella frazione di Cassone, a Malcesine, scorre l’Aril, ovvero il fiume più corto del mondo. Il corso d’acqua nacque da una risor­gi­va che si trova alle pendici del Monte Bal­do ed è attualmente una riserva dedicata alla pesca e alla riproduzione delle trote, che risalgono il fiume stagionalmente. Un luogo che mischia natura, tradizione ma soprattutto unicità a livello globale, come simpaticamente testimonia il nome.

Lungo il suo breve percorso è attraversato da tre ponti e forma una piccola cascata. Al termine il fiume riversa le proprie acque nel versante orientale del lago di Garda, accanto a un porticciolo; nei pressi si trova il “Museo del Lago” di Cassone. È lungo solo 175 metri e il Comune di Malcesine, nonostante non si tratti di un dato geografico determinabile in modo assoluto, ha apposto un cartello in prossimità del corso d’acqua recante la scritta “Il fiume più corto del mondo” in diverse lingue”.

L’importanza del fiume Aril, dal turismo all’economia locale

foto aerea di Malcesine per l'articolo sul fiume Aril
Foto aerea di Malcesine (Di Alessandro Vecchi – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15174787)

Il fiume Aril ha una forma a “V”, che crea un paesaggio spettacolare lungo la sua sponda. Lungo il corso del fiume, si possono ammirare numerosi punti di interesse naturalistico e panoramico come le cascate di Sengio Rosso, il laghetto di Rosalba e la fantastica Grotta di Tanella.

La sponda del fiume è un luogo ideale per diverse attività all’aria aperta come il trekking, la pesca, il kayaking e il canyoning. È inoltre molto apprezzato dai visitatori per la sua quiete e tranquillità, lontano dalla frenesia della vita urbana.

Il fiume Aril è anche importante dal punto di vista storico-culturale. Infatti, le sue sponde ospitano i resti di antiche fornaci di calce e mulini ad acqua che testimoniano l’importanza dell’acqua per l’economia locale.

Un’altra caratteristica interessante del fiume Aril è la sua acqua cristallina e limpida, che proviene dalle montagne della Lessinia. Questa qualità dell’acqua è apprezzata dai pescatori, che possono trovare numerose specie ittiche come trota iridea, salmone del Danubio e cavedano.

In conclusione, il fiume Aril è un tesoro nascosto che vale la pena visitare. La sua bellezza naturale, la tranquillità e la vasta gamma di attività che offre lo rendono una tappa imperdibile per chi visita Malcesine e il Lago di Garda. Se siete alla ricerca di un luogo per rilassarvi a contatto con la natura, questo fiume sarà sicuramente una scelta vincente.

Scopri qui anche l’ultimo articolo di gioielli del Garda, dove raccontiamo la bellissima località di Punta Grò!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp