loader image

Cos’è il property management?

Vantaggi e opportunità di uno dei settori più in crescita del mercato europeo e internazionale

Cos’è il property management? Come primo articolo del nostro blog, vogliamo proporvi una veloce definizione di quello che rappresenta uno dei settori più importanti e in crescita del presente e del futuro.

Il property manager è il professionista che si occupa di gestire una casa per conto di un proprietario. L’obiettivo? Quello di preservare e aumentare il valore dell’immobile, con l’opportunità di renderlo un guadagno a lungo termine attraverso l’esperienza dell’affitto breve e turistico. La gestione della casa comprende tutto quello che concerne la valorizzazione del suo patrimonio immobiliare e del suo potenziale economico: la manutenzione ordinaria e straordinaria, il posizionamento della casa sui principali portali, la sua promozione sui social, la riscossione degli affitti oltre alle attività giornaliere legate al check-in, l’accoglienza ospiti e l’intermediazione con enti terzi o partnership strategiche.

Ma entriamo nel merito delle pre-valutazioni economiche: property management avviene una fase di studio del mercato immobiliare, dove si confrontano e si valutano le proprietà con lo scopo di stabilire l’importo del canone di locazione. Tutto questo per, innanzitutto, massimizzare le entrate per il locatore.

Attraverso la conoscenza delle norme, del territorio e del mercato nel minimo dettaglio, aggiornandosi sulle nuove evoluzioni del settore e valutando accuratamente ogni opportunità economica, il property manager posiziona, pubblicizza e affitta per conto del proprietario una casa che diventerà così una nuova entrata a lungo termine.

L’esperienza nel settore immobiliare e turistico del nostro staff saranno gli strumenti necessari per valutare, durante le prime consulenze, il valore del vostro immobile e la potenziale rendita. Seguirà una supervisione della vostra proprietà che servirà ad ottimizzarla in preparazione dell’affitto turistico.

Il property management non rappresenta solo un’opportunità di mercato, ma soprattutto una passione: quella dell’ospitalità, dell’accoglienza, della valorizzazione del territorio attraverso l’esperienza turistica. Un mondo nuovo che vogliamo proporvi attraverso i migliori strumenti possibili, la conoscenza del settore e soprattutto la professionalità giusta per iniziare un’avventura che è prima di tutto unione d’intenti, prima che una semplice collaborazione.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp